Cantiamo la Bellezza

"Questo mondo ha bisogno di bellezza,

per non cadere nella disperazione.

La bellezza, come la verità,

mette la gioia nel cuore degli uomini

ed è un frutto prezioso

che resiste al logorio del tempo,

che unisce le generazioni

e le fa comunicare nell’ammirazione".

 

Giovanni Paolo II, Lettera agli artisti, 1999

Chi siamo

Il coro ‘Cantate Domino’, diretto da Paolo Percivaldi, nasce nel 1986 da un’esperienza di fede e di amicizia. Da allora il repertorio attinge alla tradizione della cristianità, riscoprendo bellissime pagine di musica sacra, espressione di diverse culture, da quella medioevale a quella contemporanea, da quella ebraica a quella dell’est europeo.

Attualmente il coro conta 40 componenti di età ed esperienze diverse, tutti animati dal comune desiderio di dare lode a Dio per la ricerca della Verità attraverso la Bellezza della Musica.

Dal 2001 al canto polifonico si aggiungono nuove sonorità: organo, violino, violoncello, chitarra classica, etc. Nell’attività del coro Cantate Domino, dal 2005 in poi,  si consolida la formula del ‘concerto-lode-meditazione’: canto, musica, parole, immagini si miscelano tra loro, documentando l’infinito bisogno di salvezza che il cuore dell’uomo sempre ricerca.  

 

Eventi

QUARESIMA 2023QUARESIMA 2023 [739 Kb]

Prossimi appuntamenti

Repertorio

In questa sezione è presentato il repertorio del Coro Polifonico CANTATE DOMINO, suddiviso per i tempi liturgici dell’Anno in quanto buona  parte dell’attività è dedicata a tale servizio.  Il repertorio concertistico attinge a brani e autori di tutte le epoche.